In un’epoca in cui il digitale assume un ruolo centrale nella progettazione dei servizi, i Musei si attrezzano per mantenere vivo l’interesse del pubblico verso i Luoghi della Cultura. La Gamification si propone come un’opportunità, una strategia innovativa capace di mettere in gioco l’esperienza degli utenti, trasformando l’ordinario in straordinario. Dall’Arte all’Educazione, scopriamo insieme sei luoghi in Italia che hanno ripensato l’interazione con il pubblico grazie alla Gamification.

Cosa si intende quando parliamo di Gamification?

Per Gamification si intende “l’utilizzo di elementi, dinamiche e meccaniche del gioco in contesti diversi dal gioco” (Deterding et al., 2011). Le tecnologie giocano un ruolo fondamentale nell’implementazione della Gamification nei Musei. Dalle App mobili alle installazioni interattive, le tecnologie moderne consentono ai Musei di creare esperienze personalizzate e coinvolgenti che si adattano alle esigenze e alle preferenze dei visitatori. Grazie all’innovazione digitale, i Musei possono offrire visite guidate virtualigiochi interattivi e percorsi tematici che rendono l’esperienza Museale più coinvolgente, interattiva e accessibile, rivolgendosi ad un pubblico sempre più vasto.

La Gamification rappresenta una rivoluzionaria strategia che trasforma radicalmente l’interazione degli utenti con i servizi e i prodotti. Attraverso l’introduzione di elementi ludici come punti, livelli, premi, beni virtuali, classifiche, gli utenti vengono stimolati a raggiungere obiettivi e ad intraprendere azioni specifiche. Questo approccio innovativo non solo aumenta l’interesse degli utenti, ma incoraggia loro ad impegnarsi in maniera attiva con il sistema in cui sono immersi. Gli elementi dei giochi possono essere applicati anche al di fuori del contesto virtuale, offrendo nuove opportunità creative per coinvolgere il Pubblico del Museo.
Oggi, la Gamification è ampiamente diffusa in vari settori, inclusi quello artisticoeducativo e industriale. La Gamification sta rivoluzionando il modo in cui i Musei comunicano e interagiscono con il loro pubblico, contribuendo così a mantenere vivo l’interesse per la Cultura e il Patrimonio Storico. Nell’evento “Una Notte al Museo”, in programma a partire dall’1 Marzo al Castello del Malconsiglio di Miglionico, l’EDIH Heritage Smart Lab, insieme al Cluster Basilicata Creativa, si chiederà che forme avrà il Museo del Futuro, approfondendo con numerosi ospiti anche la tematica della Gamification.

NAPOLI: MANNCRAFT e il Museo Archeologico Nazionale su Minecraft

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli presenta MANNCRAFT, una fedele riproduzione in scala 1:1 del Museo stesso. Questo progetto innovativo offre agli utenti la possibilità di esplorare le sue sale e interagire con una selezione delle sue opere più importanti, il tutto riprodotto col celebre stile a cubetti tipico di Minecraft. I visitatori digitali possono ottenere informazioni sulla storia delle opere esposte e interagire con i personaggi per scoprire ulteriori dettagli e aneddoti. MANNCRAFT rappresenta un’occasione interessante, interattiva e giocosa per avvicinarsi allo splendido Patrimonio Culturale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

TURSI: Toursikon – Alla scoperta di Tursi attraverso una Visual Novel Interattiva

Toursikon è una Visual Novel basata sulla risoluzione di enigmi alla scoperta dell’Antico Borgo di Tursi, in Provincia di Matera. L’App, scaricabile gratuitamente dagli store iOS e Play Store, permette di acquisire informazioni storiche e curiosità sull’incantevole Comune di Tursi, nella sua veste cartoonesca. I personaggi, realmente esistiti, sono protagonisti di un racconto dal linguaggio contemporaneo, che accompagna il giocatore tra le storie e i luoghi che caratterizzano il paese lucano. Il gioco è stato sviluppato da Effenove in collaborazione con IVIPRO, ed è stato prodotto da Elle Viaggi. Nel 2022, inoltre, si è piazzato tra i tre finalisti al Rome VideoGame Lab per la categoria Best Applied Game.

TORINO: Museo del Risparmio e un’Escape Room per imparare a risparmiare

Il Museo del Risparmio di Torino presenta “Fuga dal Castello”, un videogioco educativo progettato per insegnare ai giovani giocatori il concetto di risparmio. Utilizzando l’Escape Room come meccanismo di gioco, i giocatori affrontano enigmi e puzzle ambientati in un Castello Medievale, tra cui la Cucina, il Salone delle Feste e la Biblioteca. Attraverso queste sfide, i giocatori devono applicare concetti di risparmio in situazioni quotidiane, affrontando anche vincoli di budget e gestione di scarse risorse. La grafica richiama elementi della vita medievale, offrendo un’esperienza coinvolgente e informativa sul tema del risparmio. “Fuga dal Castello” è stato realizzato dal Neuroscience Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca.

MAGNA GRECIA: MagNet e una Missione Archeologica

“MagNet: Missione Magna Grecia” è un’App di gamification che invita i giocatori in un’avventura archeologica attraverso la Magna Grecia, consentendo loro di esplorare siti storici, partecipare a scavi virtuali e restaurare reperti autentici. Sviluppata da Digital Lighthouse per il progetto “MagNet – La Rete dei Musei della Magna Grecia”, l’app offre un mix coinvolgente di intrattenimento e apprendimento, promuovendo l’interesse per la cultura e la storia. L’App “MagNet: Missione Magna Grecia” ha vinto gli Italian Video Game Awards, nella sezione Best Applied Game 2023.

ROMA: il Parco Archeologico del Colosseo e il tema del bullismo

“Al PArCo con Claudio: un percorso di rivincita” è un gioco educativo ambientato nell’Antica Roma, incentrato sul giovane Claudio e sui temi del bullismo e dell’emarginazione. Disponibile gratuitamente sul sito del Parco Archeologico del Colosseo, è progettato per le Scuole Elementari e Medie, offrendo un’esperienza coinvolgente che integra storia e interattività. Gli studenti aiutano Claudio a superare le sfide e a guadagnare fiducia per sé, collezionando carte adesive nello svolgimento del gioco. Realizzato da Cultrip, il gioco unisce elementi digitali e supporti tangibili, offrendo una nuova modalità di apprendimento stimolante e inclusiva.

ALGHERO: Play Alghero e cittadinanza attiva

Play Alghero è il marchio che identifica il sistema di giochi sviluppati nel contesto del progetto europeo MED GAIMS (GAmifIcation for Memorable tourist experienceS), finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin con un contributo di 2.1 Milioni di Euro. Grazie a MED GAIMS, sono stati sviluppati ad Alghero ben dieci giochi, cinque fisici e cinque digitali, con il coinvolgimento di cittadini attivi, Associazioni Culturali, giovani appassionati di Gaming e professionisti del settore. Tra i game designer del progetto, Fabio Viola.

 

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