ISCRIVITI e prendi parte all’evento compilando il Form:

https://forms.gle/U4yRSoymiG2BTJLi8

 

SCARICA QUI i dettagli sul Programma Completo del nostro Evento:

DOWNLOAD Cover & Programma “UNA NOTTE AL MUSEO”

Basilicata Creativa presenta un ciclo di cinque incontri serali rivolti a Musei, Biblioteche, Borghi, Cine-Teatri e Scuole, in favore dell’Innovazione Digitale.

Venerdì 1 Marzo il primo appuntamento al Castello del Malconsiglio di Miglionico con “Una Notte al Museo”.

L’Heritage Smart Lab, uno dei 150 EDIH (European Digital Innovation Hubs), opera nel Sud Italia a supporto di Imprese ed Enti Pubblici, per facilitare e accelerare l’uso delle tecnologie delle emergenti: l’Intelligenza Artificiale Generativa, il metaverso e le soluzioni di realtà estesa, i nuovi sistemi lidar e i nuovi sensori, così come la Block Chain, le tecnologie basate su OCR e Clouding o le nuove frontiere della domotica sono una vera risorsa per preservare e valorizzare i Patrimoni Culturali e per generare nuove interazioni con i visitatori di Musei, Biblioteche, Teatri, Parchi Archeologici e altri siti di interesse culturale e naturalistico.

Scopri di più sull’HERITAGE SMART LAB

Abbiamo promosso una serie di incontri serali, durante tutto il 2024, che vedranno come protagonisti gli attori del settore, istituzioni, imprenditori, ricercatori, oltre a creativi, artisti e cittadini, in cinque location rappresentative del territorio: un Museo, una Biblioteca, un Cine-Teatro, una Scuola e un Borgo.

La serie di incontri verrà inaugurata da “Una Notte al Museo”, evento che si svolgerà venerdì 1 Marzo, a partire dalle ore 17:00, nel Castello del Malconsiglio di Miglionico.

Nel corso di questo primo evento saranno al centro le nuove frontiere della fruizione museale, per delineare quale sarà il ruolo culturale e sociale dei “Musei del Futuro“ e quali possono essere le tecnologie che migliorano la fruizione e la conservazione.

Partendo da un’analisi delle nuove tecnologie digitali e dalle nuove offerte transmediali e multimediali applicate ai musei si parlerà di intelligenza artificiale,  gamification, realtà estesa e Metaverso, domotica e smart lighting.

SOPRI IL PROGRAMMA

Silvio Giordano (Visual Artist e Creative Director) ci introdurrà le nuove frontiere della transmedialità e dell’intelligenza artificial” a servizio dell’educazione e della divulgazione del patrimonio culturale, mentre Michele Scioscia e gli esperti della azienda lucana EFFENOVE Srls ci parleranno di interattività e gaming nei musei.

L’Arch. Giuseppe De Prezzo e i ricarcatori esperti del centro di trasferimento tecnologico CETMA DIHSME ci mostreranno applicativi nell’uso del Metaverso e dei sistemi visuali avanzati, per diversificare la fruizione dei contenuti e generare interazioni, mentre Cosimo Frascella e gli operatori dell’Azienda Frascella Opera Luce mostreranno come è possibile utilizzare lo smart lighting per denerare nuove narrazioni nei Musei e nei luoghi della cultura.

L’Ing. Sabina Tataranna ci racconterà il piano di gestione del “Museo Castello del Malconsiglio”, il futuro Museo Nazionale di Miglionico e poi passeremo a toccare con mano alcune tecnologie e a guardare interessanti installazioni artistiche che potranno ispirare gli ospiti su potenziali repliche nei loro musei.

Il direttore del Dipartimento ISPC lucano del CNR, Nicola Masini, insieme al suo staff di ricercatori, ci mostreranno droni, sensori, strumenti di imaging e data science per acquisire dati importanti sullo stato di salute dei beni culturali.

Mauro Acito del TAM, Tower Art Museum di Matera, nella sua installazione intitolata “La Festa”, racconterà come la tradizione e l’innovazione debbano dialogare anche per far divertire i visitarori, mentre su un altro versante l’installazione “ECHō” a cura di Opera Luce trasformerà la penombra del Castello di Miglionico in un racconto di storie di resistenza femminile.

Scopri di più su BASILICATA CREATIVA

L’iniziativa “Una Notte al Museo” è patrocinata dal Comune di Miglionico ed organizzata in collaborazione con CETMA DIHSME, Opera Luce, ISP CNR, TAM, ed Effenove Srl.

ISCRIVITI e prendi parte all’evento compilando il Form:

https://forms.gle/U4yRSoymiG2BTJLi8

 

SCARICA QUI i dettagli sul Programma Completo del nostro Evento:

DOWNLOAD Cover & Programma “UNA NOTTE AL MUSEO”