PROGRAMMA DI TRAINING INNOVATIVO PER MICRO IMPRESE CULTURALI E CREATIVE
Il servizio è rivolto soprattutto a imprenditori di micro-imprese culturali e creative, per i quali la formazione tradizionale risulta spesso difficilmente compatibile con i tempi aziendali e che necessitano di percorsi di coaching formativo pratico e integrato nelle attività operative.
Il training è promosso e finanziato dal Polo dell’Innovazione EDIH “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab”
Il Polo dell’Innovazione EDIH “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab” utilizza le sovvenzioni nazionali degli Aiuti di Stato in coerenza con l’articolo 28 del GBER (REGOLAMENTO (UE) N. 651/•2014 DELLA COMMISSIONE – del 17 giugno 2014), un’opportunità che non consuma il plafond de minimis dell’impresa, consentendo di accedere alla formazione senza impattare su altri incentivi.
Il polo supporterà le Imprese beneficiarie nella raccolta documentale necessaria per coprire l’intero costo del servizio (il quale ammonta a €10.000,00 per ciascuna Impresa).
OBIETTIVI
Il servizio di Innovative Training è un percorso formativo specialistico rivolto a micro e piccole imprese del settore culturale e creativo che dispongono di prototipi, prodotti o servizi innovativi già sviluppati o in fase avanzata di sperimentazione.
L’intervento, coordinato da Basilicata Creativa, è finalizzato al trasferimento di competenze tecnico-operative utili a supportare le imprese nella comprensione e nell’applicazione di modelli, strumenti e metodologie innovative orientate alla valorizzazione e introduzione sul mercato di soluzioni innovative.
Il percorso ha una durata massima complessiva di 24 ore di attività formative, comprensive di audit tecnico-formativo e sessioni di accompagnamento didattico personalizzato.
IL percorso
1. Audit tecnico iniziale
Attività di analisi finalizzata a valutare lo stato di sviluppo del prodotto o servizio innovativo dell’impresa, individuare fabbisogni formativi di dettaglio e definire il percorso di coaching formativo.
L’audit ha esclusiva finalità formativa ed è propedeutico alla definizione del programma di apprendimento.
2. Formazione/coaching personalizzata
Percorso di incontri formativi individuali e attività di coaching in presenza e/o online, finalizzati al trasferimento di conoscenze, metodologie e strumenti applicativi relativi a:
-
strategie di posizionamento di prodotti e servizi innovativi;
-
sviluppo, test e miglioramento di prototipi;
-
modelli organizzativi e gestionali innovativi;
-
utilizzo di strumenti digitali e tecnologie emergenti nei processi culturali e creativi;
-
introduzione a standard di qualità e percorsi di certificazione (es. ISO).
Le attività prevedono esercitazioni pratiche, simulazioni e analisi di casi studio.
METODOLOGIA
Il servizio adotta un modello di apprendimento esperienziale basato su learning by doing e coaching formativo continuo.
La metodologia prevede:
-
affiancamento formativo personalizzato e continuativo;
-
incontri mirati in presenza presso l’impresa e/o presso sedi operative dedicate;
-
sessioni formative online e meet tematici programmati in base ai fabbisogni didattici;
-
momenti di confronto operativo e supporto formativo anche attraverso contatti telefonici strutturati;
-
esercitazioni applicative e simulazioni guidate su casi concreti dell’impresa;
-
accompagnamento formativo nell’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi.
Le attività sono esclusivamente orientate al trasferimento di competenze e all’apprendimento operativo e non configurano attività di consulenza tecnica, di sviluppo di prodotto, di innovazione di processo o di progettazione.
Come candidarsi
Per poter partecipare è necessario candidarsi utilizzando il modulo di iscrizione, grazie al quale è possibile raccogliere e compilare la documentazione obbligatoria per accedere alle sovvenzioni nazionali degli Aiuti di Stato per coprire il 100% del costo del training
Documenti richiesti in fase di candidatura
Ecco l’elenco dei documenti necessari:
- Visura camerale aggiornata (max 6 mesi);
- Documento d’identità e codice fiscale del legale rappresentante;
- Dichiarazioni sostitutive per attestare la dimensione aziendale;
- Copia degli ultimi due bilanci approvati oppure le ultime due dichiarazioni dei redditi (per le Imprese non obbligate alla redazione del bilancio)
* Il supporto tecnico di Cerved potrà eventualmente essere utilizzato per la verifica automatica dei dati e per la raccolta documentale richiesta.
contatti:
