Heritage & Digital Transformation – Academy Week
AI, Big Data e Innovazione per i settori culturali e creativi
L’Academy Week “Heritage & Digital Transformation” è un’iniziativa dedicata all’approfondimento del ruolo dell’Intelligenza Artificiale e dell’analisi dei dati nei processi di innovazione dei settori culturali e creativi. L’obiettivo è mostrare come le nuove tecnologie possano trasformare la creatività, migliorare la gestione e favorire la valorizzazione del patrimonio culturale.
Heritage & Digital Transformation – Academy Week
AI, Big Data e Innovazione per i settori culturali e creativi
L’Academy Week “Heritage & Digital Transformation” è un’iniziativa dedicata all’approfondimento del ruolo dell’Intelligenza Artificiale e dell’analisi dei dati nei processi di innovazione dei settori culturali e creativi. L’obiettivo è mostrare come le nuove tecnologie possano trasformare la creatività, migliorare la gestione e favorire la valorizzazione del patrimonio culturale.
L’ACADEMY WEEK
“Heritage & Digital Transformation”
è un’iniziativa dedicata all’approfondimento del ruolo dell’Intelligenza Artificiale e dell’analisi dei dati nei processi di innovazione dei settori culturali e creativi. L’obiettivo è mostrare come le nuove tecnologie possano trasformare la creatività, migliorare la gestione e favorire la valorizzazione del patrimonio culturale.
L’incontro si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese operanti nei comparti culturali, creativi e affini, offrendo un’occasione per comprendere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nelle applicazioni concrete. Verranno esplorate le principali tecnologie che rientrano sotto il concetto di “Artificial Intelligence”, dal Machine Learning all’AI Generativa, affrontando al tempo stesso i temi legati all’etica, alla sostenibilità e agli aspetti normativi.
Durante l’Academy Week, i partecipanti avranno modo di analizzare come l’AI stia modificando in profondità diversi settori chiave, tra cui la produzione, la logistica, il marketing, il customer care e l’information technology, attraverso la presentazione di casi pratici e studi applicativi.
Sarà inoltre approfondita l’evoluzione delle competenze richieste per sfruttare appieno il potenziale dell’Intelligenza Artificiale, sia a livello tecnico che organizzativo.
TEMI TRATTATI
- Innovazione, creatività e sviluppo culturale attraverso l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati
- Prompting e AI per il business culturale, con focus sull’utilizzo pratico delle tecniche di interazione con i modelli generativi
- Big Data e AI per l’analisi e il decision making culturale, con esempi di applicazioni per la pianificazione strategica e la gestione di progetti
- Etica, governance e sostenibilità dell’AI nei contesti culturali e creativi
Scadenza e candidatura
Non è richiesta alcuna competenza tecnica preliminare. I posti disponibili sono limitati a 20 partecipanti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0971 284894 o inquadrare il QR code presente sul materiale informativo.
Destinatari
Il programma è rivolto a manager, responsabili di eventi e comunicazione, curatori, organizzatori di eventi e personale amministrativo delle PMI attive nei settori culturali e creativi.
Il Polo dell’Innovazione EDIH “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab” utilizza le sovvenzioni nazionali sia per il funzionamento sia per l’erogazione del servizio di Innovative Training alle Imprese e/o Startup in coerenza con gli articoli 28 e 31 del GBER. Il polo supporterà le aziende beneficiarie nella raccolta documentale necessaria per coprire l’intero costo del servizio (il quale ammonta a €2.500,00 per ciascuna azienda) qualora le candidate rientrino nei requisiti previsti dalla manifestazione di interesse scaricabile.
